L’approvazione della legge sulla responsabilità civile rappresenta un forte segnale negativo per l’indipendenza della magistratura e rivela un evidente intento punitivo contro i magistrati.
Nello stesso tempo non possiamo non denunciare l’assoluta inadeguatezza della risposta o meglio della non risposta da parte dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Per questo motivo Magistratura Indipendente andrà avanti nella raccolta delle firme per la convocazione di un’ Assemblea Generale straordinaria, convinta che la base dei magistrati non è disposta ad accettare in silenzio , senza alcuna reazione efficace, questo nuovo intervento legislativo che non risolve, ma aggrava i drammatici problemi della giustizia in Italia.
Nel giro di pochi mesi i magistrati sono stati oggetto di interventi legislativi evidentemente punitivi nei loro confronti (taglio delle ferie con lo strumento del decreto-legge, nuovo regime della responsabilità civile con evidenti profili di incostituzionalità). Cos’altro dobbiamo attendere per far sentire forte la nostra protesta?
Il presidente Il segretario generale
Giovanna Napoletano Antonello Racanelli