Cari colleghi,
grazie al nostro impegno e forte sollecitazione siamo finalmente riusciti oggi a portare all’approvazione del Plenum la nuova circolare in materia di tutti i tipi di assenze e congedi.
Arriviamo a distanza di oltre 40 anni dall’ultimo intervento organico in materia di assenze con l’intento di fornire uno strumento, il più esaustivo possibile, affinché tutti i magistrati costretti ad assentarsi dal lavoro, per motivi di salute, famiglia o studio, possano avere conoscenza dei loro diritti, così come sanciti dalla normativa primaria e secondaria.
Con riguardo alle specifiche tematiche trattate, la circolare intende poi porsi in raccordo sia con la disciplina già compendiata nella Circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudicanti relativamente al: “benessere organizzativo, alla tutela della genitorialità e della salute”; sia con le enunciazioni della Sezione disciplinare di questo Consiglio con riguardo al rilievo da attribuire ai periodi di sospensione del rapporto di lavoro per malattia, ai fini della valutazione dei ritardi disciplinarmente rilevanti nel deposito dei provvedimenti.
Tra i temi più significativi affrontati, ricordiamo: a) la possibilità di scomputare dai periodi di assenza per malattia, quelli impiegati per l’effettuazione di terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti, così come sancito dalla Sentenza n.28/2021 della Corte Costituzionale; b) l’opportunità di fruire di congedi per esigenze familiari, recentemente modificata dal D.Lgs. 105/2022, che ha anche introdotto il congedo di paternità obbligatorio per la tutela della genitorialità.
In conclusione, speriamo con il nostro lavoro di aver contribuito ad aiutare coloro che si trovano in situazioni difficili della loro vita.
Un caro saluto
Maria Tiziana Balduini
Loredana Miccichè
Paola Braggion
Antonio D’Amato