MI si schiera al CDC ANM per le primarie
lunedì, 25 novembre 2013
il comunicato di Lorenzo Pontecorvo
Alla riunione di oggi del Comitato direttivo centrale dell’ANM con il voto decisivo di MagistraturaIndipendente è stato deciso di effettuare le primarie in vista delle prossime elezioni del CSM.
Nel corso della seduta – visibile sul sito dell’Associazione – abbiamo illustrato la necessità di una più ampia consultazione della base degli iscritti, marcando la differenza di stile e di condotta politica del nostro gruppo rispetto alle componenti di maggioranza dell’ANM. La nostra difesa della indipendenza dei singoli, non trincerata dietro la teorica “indipendenza della Magistratura”, non ci farà temere certo la consultazione della base allargata, che ha visto in noi finora gli unici difensori dei colleghi di fronte ai carichi di lavoro, alla gerarchizzazione degli uffici, alla spada di damocle del disciplinare.
Vedremo adesso se gli altri Gruppi, che a parole hanno anticipato la propria disponibilità alle primarie – nella speranza di potere scaricare su Magistratura Indipendente l’eventuale mancato varo dell’iniziativa – saranno disposti davvero a partecipare a questa competizione che abbiamo con convinzione appoggiato.
Il Gruppo di Magistratura Indipendente al Comitato Direttivo Centrale