“Sono nato a Messina il 29.1.1975, mi piace il confronto, mi piace il dialogo, mi piace coltivare il dubbio (di aver torto), da sempre il tratto più prezioso del pensiero umano; sono innamorato della mia famiglia, del mio lavoro ma soprattutto della vita.
Ho fatto ingresso in magistratura il 19.11.2002
Ho prestato servizio come giudice civile presso il Tribunale di Messina, Sezione Distaccata di Taormina dal 2004 al 2008; come giudice del Tribunale di Messina, II Sezione Civile, dal 2008 al 2017, facendo parte del gruppo dei giudici delegati e dei giudici dell’esecuzione immobiliare.
Ho maturato varie esperienze ordinamentali: magistrato coordinatore del tirocinio di M.O.T., Referente per l’Informatica Area civile per il distretto di Corte d’Appello di Messina, componente della Commissione Flussi presso i Consiglio Giudiziario, magistrato formatore S.S.M. per il distretto di Corte d’Appello di Messina; nel mese di febbraio 2017 ho preso servizio presso il Tribunale di Patti come Presidente di Sezione, dall’ 1.11.2018 e fino al 27.4.2020 ho svolto le funzioni di Presidente f.f. del Tribunale di Patti.
Sono state diverse le esperienze associative maturate negli ultimi anni, tutte intense, emotivamente coinvolgenti e tutte mi hanno consentito di conoscere magistrati di straordinaria cultura e sensibilità istituzionale. Sono stato per 4 anni componente della Giunta dell’A.N.M. Sezione Messina; dal 2014 segretario distrettuale per Magistratura Indipendente a Messina; componente della segreteria collegiale distrettuale per Magistratura Indipendente per Messina dal 2016 con altri 5 colleghi ed amici ai quali ho trasmesso la mia passione per l’attività associativa; vice Segretario Generale Nazionale per Magistratura Indipendente fino all’anno 2019; sono stato uno dei 36 componenti del C.D.C. dell’A.N.M. e già componente della G.E.C.. dell’A.N.M. dal 2017 e fino al mese di aprile 2018; attualmente impegnato in un progetto ambizioso: ricondurre l’attività dell’ANM nell’alveo naturale disegnato dallo Statuto per restituire l’associazione ai magistrati”.